Monica Proietti Tuzia ha iniziato gli studi musicali dedicandosi al pianoforte e al canto lirico. La passione per il soul e il jazz la motivano a seguire vari corsi di specializzazione, in Gospel e Cultura Afroamericana e in Musical, seminari di metodo Linklater con Margarete Assmuth, ha conseguito gli attestati di primo e secondo livello avanzato dell’Estill Voicecraft EVTS con Elisa Turlà, e ha studiato privatamente con Michele Fischietti, primo delegatario in Italia dello Speech Level Singing. È la lead voice dei Chain of fools, il tributo italiano alla Regina del Soul, Aretha Franklin.Si esibisce da quindici anni in club, locali e rassegne come solista e corista, in formazioni jazz, blues, pop e dance, in Italia e all’estero (Australia, Stati Uniti). Parallelamente ha portato avanti esperienze professionali in ambito televisivo e teatrale. Si dedica all’insegnamento del canto con lezioni individuali, collettive ed ensemble vocali. Incide regolarmente per l’etichetta discografica Crescendo Rec.