Flauto traverso

PROGRAMMA ESAMI FLAUTO FE.N.A.M.

TRIENNIO INFERIORE (Livelli 1-3)

Livello 1

Il 1° Livello è il traguardo di base per chi vuole vivere l’esperienza di un esame in un contesto informale, tranquillo, il cui scopo è motivare e premiare attraverso le competenze acquisite. Al termine della prova, sarà consegnato un attestato su cui la Commisione annoterà considerazioni sull’esame e sul candidato, senza voti, promozioni e bocciature.

Prima prova: Esecuzione di due pezzi estratti a sorte dalla commissione tra quattro presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -T. Wye – Il flauto per i principianti vol. I e II

Seconda prova: Esecuzione di un breve e facile brano (es. trascrizioni de celebri temi classici)

Livello 2

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra quelle Maggiori e minori fino a 1# e 1b.

Esecuzione di due pezzi/studi estratti a sorte dalla commissione tra quattro presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -T. Wye – Il flauto per i principianti vol. II -G. Gariboldi – 58 esercizi op.100

Seconda prova: Esecuzione di un brano (ad es. un tempo di sonata) flauto e pianoforte o flauto solo adeguato al livello.

Breve e facile lettura a prima vista proposta dalla commissione.

Livello 3

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra quelle Maggiori e minori fino a 2# e 2b.

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra quattro presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -G. Gariboldi – 58 esercizi op.100 -L. Hugues – La scuola del flauto op.51, I grado

Breve e facile lettura a prima vista proposta dalla commissione.

Terza prova: Unificata al dipartimento classico, con voto che fa media.

BIENNIO INTERMEDIO (Livelli 4-5)

Livello 4

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra quelle Maggiori e minori fino a 3# e 3b.

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra quattro presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -L. Hugues – La scuola del flauto op.51, II grado -J. Andersen – 18 piccoli studi op.41 -G. Gariboldi – 20 studi op.132 -W. Zachert – Studi melodici

Facile lettura a prima vista proposta dalla commissione.

Livello 5

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra quelle Maggiori e minori fino a 4# e 4b.

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra cinque presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -G. Gariboldi – 20 studi op.132 -J. Andersen – 26 piccoli capricci op.37 -E. Köhler – 15 studi facili op.33 -L. Hugues – 40 esercizi op.101

Seconda prova: Esecuzione di un brano (ad es. almeno due tempi di sonata) flauto e pianoforte o flauto solo adeguato al livello.

Terza prova: Unificata al dipartimento classico, con voto che fa media.

TRIENNIO SUPERIORE (Livelli 6-8)

Livello 6

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra quelle Maggiori e minori fino a 5# e 5b.

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra cinque presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -L. Hugues – La scuola del flauto op.51, III grado -J. Andersen – 26 piccoli capricci op.37 -E. Köhler – 15 studi facili op.33 -L. Hugues – 40 esercizi op.101

Livello 7

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra quelle Maggiori e minori fino a 6# e 6b.

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra cinque presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -L. Hugues – La scuola del flauto op.51, IV grado -J. Andersen – 24 studi op.33 -E. Köhler – 25 studi romantici op.66 -E. Köhler – 12 studi di media difficoltà op.33

Livello 8

Prima prova: Esecuzione di due scale (con arpeggio) scelte dalla commissione tra tutte le tonalità Maggiori e minori.

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -L. Hugues – La scuola del flauto op.51, IV grado -L. Hugues – 24 studi op.32 -E. Köhler – 12 studi di media difficoltà op.33 -R. Galli – 30 esercizi

Terza prova: Unificata al dipartimento classico, con voto che fa media.

BIENNIO AVANZATO (Livelli 9-10)

Livello 9

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -R. Galli – 30 esercizi -L. Hugues – 24 studi op.32 -E. Köhler – 8 studi difficili op.33 -J. Andersen – 24 studi op.30

Seconda prova: Esecuzione di un brano (ad es. almeno tre tempi di sonata) flauto e pianoforte o flauto solo adeguato al livello.

Lettura a prima vista proposta dalla commissione.

Terza prova: Prova di cultura: -Dar prova di conoscere la costruzione del flauto.

Livello 10

Esecuzione di due studi estratti a sorte dalla commissione tra sei presentati dal candidato e tratti dai seguenti testi; -A.B. Fürstenau – 26 studi op.107 -E. Köhler – 8 studi difficili op.33 -J. Andersen – 24 studi op.30 -G. Briccialdi – 24 studi

Seconda prova: Esecuzione di un pezzo da concerto con accompagnamento di pianoforte.

Lettura a prima vista proposta dalla commissione. Trasporto non oltre un tono sopra o sotto di facile brano.

Terza prova: Prova di cultura: -Storia del flauto. -Dar prova di conoscere la più importante letteratura per flauto e i trattati didattici più noti