+39 3383555120 info@associazione-musike.com - Via Sibari, 5 Roma - Via M. D’Azeglio, 12 Frascati - -

Batteria e percussioni

Batteria Triennio inferiore (Livello 1-3)

Livello 1

1° Prova • Eseguire i rudimenti base: Colpi Singoli, Colpi Doppi, Paradiddle. • Eseguire i rudimenti su tutto il Drumset. • Eseguire un ritmo bastato su Crome (HiHat/Ride) applicando la struttura 3+1 (groove-fill).

2° Prova • Eseguire una facile lettura per il rullante.

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Livello 2

1° Prova • Eseguire i seguenti Rudimenti: Flam, Doubleparadiddle. • Eseguire i rudimenti fin qui studiati su tutto il drumset.

2° Prova • Eseguire un ritmo basato su Semicrome (HiHat/Ride) applicando le strutture 3+1/7+1 (groove-fill) • Eseguire, con l’ausilio di una base musicale un facile brano in stile Pop/Rock

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Livello 3

1° Prova • Eseguire i seguenti rudimenti: Flam Accent e Flam Tap, Drag e Single Drag, Triple Paradiddle. • Una lettura da Studi dal “Wilcoxon” “150 rudimentale solo” • Eseguire i rudimenti fin qui studiati su tutto il drumset.

2° Prova • Eseguire groove in stili diversi applicando le strutture 3+1/7+1 (groove-fill) • Eseguire, con l’ausilio di una base musicale un facile brano in stile a scelta tra Pop/Rock/funk

3° Prova 1

• Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Biennio intermedio (4-5)

Livello 4

1° Prova • Eseguire almeno cinque rudimenti scelti dalla commisione sui 40 totali. • Esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “150 rudimentale solo” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. • Eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, “Time Functioning Patterns” di Gary Chaffee, Jim Chapim (indipendenza jazz), “Future sound” Dave Garibaldi (funk indipendenza) che è stato studiato durante l’anno.

2° Prova • Eseguire, con l’ausilio di una base musicale un brano in stile a scelta tra Pop/Rock, Jazz/Blues o funk. Con difficoltà intermedia. • Dare prova di conoscenza storico/tecniche dello strumento.

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Livello 5

1° Prova • Esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “150 rudimentale solo” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. • Eseguire fill, nell’alternanza groove+fill (3+1/7+1), con la tecnica del Linear Phrasing. • Eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, “Time Functioning Patterns” di Gary Chaffee, Jim Chapim (indipendenza jazz), “Future sound” Dave Garibaldi (funk indipendenza) che è stato studiato durante l’anno.

2° Prova • Eseguire, con l’ausilio di una base musicale, un brano in stile a scelta tra Pop/Rock, Jazz/Blues o funk. Con difficoltà intermedia. • Dare prova di conoscenza storico/tecniche dello strumento. • Esecuzione di un solo

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Triennio Superiore (6-8)

Livello 6

1° Prova • Esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “Rudimental Swing Solos” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. • Eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, Cordinazione: “New Breed” Gary Chester, Ritmi Latini “Afro-cuban Drumming” Jimmy Branly, “L’Arte della batteria bop” John Riley, studiati durante l’anno. • Esecuzione di un assolo con la tecnica del “Linear Phrasing”

2° Prova • Eseguire, con l’ausilio di basi musicali, un brano in stile a scelta tra Po/Rock, Jazz/Blues, Funk e Latino, con difficoltà avanzata

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Livello 7

1° Prova • Esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “Rudimental Swing Solos” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. • Eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, Cordinazione: “New Breed” Gary Chester, Ritmi Latini “Afro-cuban Drumming” Jimmy Branly, “L’Arte della batteria bop” John Riley, studiati durante l’anno. • Esecuzione di un assolo con la tecnica del “Linear Phrasing”

2° Prova • Eseguire, con l’ausilio di basi musicali, un brano in stile a scelta tra Po/Rock, Jazz/Blues, Funk e Latino, con difficoltà avanzata

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.

Livello 8

1° Prova • Esecuzione di uno studio tratto dal “Wilcoxon” “Rudimental Swing Solos” scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. • Eseguire un esercizio per ognuno dei seguenti testi, Cordinazione: “New Breed” Gary Chester, Ritmi Latini “Afro-cuban Drumming” Jimmy Branly, “L’Arte della batteria bop” John Riley, studiati durante l’anno. • Esecuzione di un assolo con la tecnica del “Linear Phrasing” 3

2° Prova • Eseguire, con l’ausilio di basi musicali, un brano in stile a scelta tra Po/Rock, Jazz/Blues, Funk e Latino, con difficoltà avanzata

3° Prova • Prova di teoria e solfeggio unificata per il dipartimento Moderno.