TRIENNIO INFERIORE (Livello 1- 3)
Livello 1
1° prova:
– accorda re il basso ad orecchio con corde a vuoto, con armonici naturali e con accordatore .
– Scale maggiori a un’ ottava in almeno sei tonalità
– Articolazioni su una corda fino al 12° tasto
2° prova:
– lettura di un esercizio in chiave di basso dal metodo “Note Reading Studies for Bass” di Arnold Evans.
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
Livello 2
1° prova:
– Scale maggiori a due ottave in tutte le tonalità (prima posizione compresa)
– Due scale minori armoniche e due minori melodiche a scelta;
– Articolazioni su due corde fino al 12° tasto
2° prova:
– Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione tratto da un repertorio presentato dal candidato *
– Green Day – “Holiday ”
– Dire Strait s – “Sultans of swing ”
– Foo Fight e r s – “Times like these ”
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
Livello 3
1° prova:
– articolazioni su tre corde fino al 12° tasto
– articolazioni su due corde e tre su tutta la tastiera
– arpeggi di 7a maggiori, minori e di dominante con relativi rivolti
2° prova:
– esecuzione della linea di due brani scelti dalla commissione tratti da un repertorio presentato dal candidato *:
– Earth, Wind and Fire – “September ”
– Bruce Springsteen – “Glory days ”
– Whitney Houston – “Dance with somebody ”
– Aretha Franklin – “Respect ”
– David Bowie – “China girl
– David Bowie – “Let’s dance ”
3° prova:unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
BIENNIO INTERMEDIO (Livelli 4- 5)
Livello 4
1° prova:
– Scale maggiori, minori armoniche e melodiche in tutte tonalità a due ottave
– Arpeggi a di 9a
– Hammer – on e pull- off
2° prova:
– Lettura di un esercizio tratto dai primi dieci del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 1”
– Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato* :
– George Benson – “Give me the night ”
– The Commodores – “Brick house ”
– Chic – “Good times ”
– Queen – “Crazy little thing called love ”
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
Livello 5
1° prova:
– Modi su tutte le scale maggiori e minori in tutte le tonalità con moduli tratti dagli esercizi del libro “Patterns for jazz ” da 38 a 43, da 60 a 67, da 81 a 83.
– Penta toniche
– Due esercizi tra il n. 9 e il n. 15 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres
– Due esercizi scelti dalla commissione tratti dal metodo “Slap it” di T. Oppenheim
2° prova:
– Lettura di un esercizio scelto dalla commis sione dal metodo “Dotzauer – studi for violoncello n. 1” dal n. 1 al n. 15.
– Esecuzione di una linea d’accompagnamento funk su cadenza armonica data
– Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:
– Peter Gabriel – “Sledgehammer ”
– Jamiroquai – “Seven days in sunny june ”
– Michael Jackson – “Pretty young thing ”
– Tower of Power – “Way down low to the ground”
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
TRIENNIO SUPERIORE (Livell i 6- 8)
Livello 6
1° prova:
– Scala diminuita tono- semi tono
– Scala maggior e armonica
– Scala maggior e per terze, quarte, quinte e seste
– Scala minore armonica a due ottave
– Scala minore melodica a due ottave
– Due esercizi scelti dalla commissione e tratti dal n. 16 al n. 41 del metodo “Muted grooves for bass” di J. Des Pres.
2° prova:
– Lettura di un esercizio (a scelta della commissione) tratto dal n. 21 al n. 34 del metodo “Dotzauer – Exercises for violoncello n. 2”
– Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:
– Jamiroquai – “Don’t give hate a chance ”
– Chaka Khan – “Ain’t nobody ”
– Michael Jackson – “Blame it on the boogie ”
– Red Hot Chili Peppe r s – “Walkabout ”
– Esecuzione di una linea di walking bass su uno standa rd scelto dalla commissione nel repertorio jazzistico.
– Simone and Marks – “All of me ”
– J. Merce r – “Autumn leaves ”
– Victor Young – “Beautiful love ”
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
LIVELLO 7
1° prova:
– Moduli complessi su modi scale maggiori e minori, arpeggi di 9 e 13 (estesi)
– Studi di popping tratti dal metodo “A rhytmic concept for funk fusion” di P. O’Mara e P. Scales
– Esecuzione di tre groove funk a scelta della commissione tratti dal metodo “70’s Funk and Disco bass” di J. Des Pres e di tre groove latin a scelta della commissione tratti dal metodo “Musica brasileira para contrabaixo” di A. Giffoni.
2° prova:
– Lettura di una danza a scelta dalla commissione tratta dalle prime due suites per violoncello di J. S. Bach
– Esecuzione della linea di un brano scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:
– Al Jarreau – “You don’t see me ”
– Stevie Wonde r – “Do I do ”
– Chaka Khan – “Night moods ”
– Tower of Power – “Soul with a capital S ”
– Esecuzione di uno standard jazz o bossa (tema, accompagnamento e solo) scelto dalla commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato:
– A. C. Jobim – “Garota de Ipanema ”
– H. Mancini – “The days of wine and roses ”
– D. Ellington – “In a sentime ntal mood ”
– V. Young – “Stella by starlight ”
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
LIVELLO 8
1° prova:
– Articolazioni su una, due o tre corde con utilizzo del terzo dito della mano destra
– Scala Diminuita
– Scala Esatonale
– modo misolidio con blue notes
2° prova:
– Esecuzione di una danza a scelta della commissione tratta dalla suite per violoncello n. 3 di J. S. Bach
– Esecuzione della linea di un brano a scelta della commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato*:
– Jaco Pastorius – “Come on, come over”
– Chaka Khan – “Move me no mountain”
– Marcus Miller – “Detroit”
– Paul Young – “Wherev er I lay my hat”
– Esecuzione di uno standard jazz o latin (tema, accompagnamento e solo) a scelta della commissione e tratto da un repertorio presentato dal candidato utilizzando tecniche armoniche avanzate quali:
– Wayne Shor t e r – “Speak no evil”
– John Coltrane – “Giant steps”
– Chick Corea – “Spain”
– Miles Davis – “Nardis”
3° prova: unificata all’esame di teoria e solfeggio del dipartimento moderno
(*) I brani di repertorio indicati sono soltanto esemplificativi e variabili in base alla direzione musicale dell’allievo