“Una voce significa questo: c’è una persona viva, gola, torace, sentimenti, che spinge nell’aria questa voce diversa da tutte le altre voci.” — Italo Calvino, Un re in ascolto
La masterclass è rivolta a cantanti, attori, insegnanti, public speaker e chiunque voglia imparare di più sul proprio strumento e migliorare le proprie qualità vocali, comunicative ed espressive. Si sviluppa nel weekend 9/10 aprile, ore 10/13 e 15/18, e comprende lavoro pratico su corpo, voce e testo.
La prima giornata è dedicata ad illuminare pratica vocale e uso espressivo della voce. La mattina sarà focalizzata sull’esplorazione di elementi di anatomia, fisiologia e salute vocale; il pomeriggio sarà dedicato al lavoro pratico (consapevolezza del corpo; allineamento e postura basati sulla Alexander Technique, respirazione, fonazione, risonanza) con esercizi individuali e di gruppo ed elementi di gioco. Si raccomanda di indossare indumenti morbidi e comodi, che permettano il movimento. Con Serena Braida, performer, autrice e lecturer in Voice, specializzata alla Royal Central School of Speech and Drama di Londra.
La seconda giornata sarà dedicata alla lettura espressiva sia individuale che di gruppo. Si forniranno elementi di dizione corretta e si aiuteranno i partecipanti ad ottenere sempre maggiore controllo dell’emotività esplorando le varie possibilità che ci offre la nostra voce, che spesso ignoriamo. Un percorso che aiuterà ad emozionarsi e ad emozionare chi ci ascolta in modo efficace e aderente alla verità di cui ogni testo è portatore. Non mancherà lo spazio dedicato al gioco collettivo e all’improvvisazione teatrale. Con Valeria Natalizia, doppiatrice e attrice professionista.
Sabato 9 aprile ore 10/13 e 15/18 – Domenica 10 aprile ore 10/13 e 15/18. Prenotazione obbligatoria. Info: 3383555120 – 3453191316 – info.musike@gmail.com
Costo riservato ai soci Musikè: 80 euro per entrambe le giornate, 50 euro per una delle due giornate.
Numero chiuso, massimo 16 partecipanti.