Corale Musikè

Sotto la guida e la direzione del M° L. Ceccarelli, nasce nel 2008, all’interno dell’omonima scuola di musica, la Corale Musikè. Da una piccola formazione “in sordina“ diventa un “crescendo” di voci ed oggi il coro consta di circa 40 elementi uniti da una genuina passione per il bel canto. Amanti della musica, i componenti del coro, professionisti nei vari settori della vita reale lavorativa, trasmutano nelle loro voci esperienze maturate in altri campi, a dimostrare che la musica è ricettivo di sensazioni e sensibilità diverse e, nel contempo, rilancia sempre in avanti l’orizzonte della voglia di vivere. Variegato il repertorio, che spazia da alcuni classici del coro a cappella e per coro ed orchestra (“Magnificat” e “Gloria” di Vivaldi), sino ad abbracciare la musica contemporanea, la musica popolare e la musica leggera (anche con brani tratti dal Musical “Evita”, “West Side Story”, o dalla commedia musicale italiana “Rugantino”), e arrangiamenti o composizioni originali dello stesso M° Ceccarelli. La cura della vocalità è affidata all’abile e armonico tocco del mezzosoprano S. Braida.

Svariate le esibizioni tenute in Roma in sedi prestigiose: l’Auditorium Seraphicum, la Sala Folchi, il Teatro Italia, e nelle Basiliche di San Giovanni a Porta Latina e San Vitale; nonché concerti in Italia, a Poggibonsi, Siena, Stia, Trevi in Umbria, Arsoli. Numerose le rassegne, gemellaggi e collaborazioni con altri cori ed orchestre, come la Banda Nazionale della Polizia di Stato. Tutti gli eventi concertistici sono stati destinati ad aiutare associazioni con scopi umanitari e associazioni di beneficenza. Due gli appuntamenti fissi della Corale: a dicembre, in occasione delle festività natalizie ed in giugno, a conclusione della preparazione del nuovo repertorio. Di norma, questi concerti vengono eseguiti con il quartetto d’archi dei musicisti professionisti dell’Ensemble Musikè o con cori e orchestre giovanili della scuola.