L'esame si compone di tre prove. La prima riguarda la tecnica pianistica (scale, arpeggi, accordi, studi, esercizi, ecc.), la seconda valuta l'esecuzione di brani pianistici, la terza concerne le questioni teoriche (lettura, teoria, ear training) e viene sostenuta a parte insieme agli altri strumentisti del dipartimento moderno. 

 

L'insegnante può scegliere liberamente gli studi/esercizi e i brani delle prime due prove; essi devono essere però coerenti con gli esempi di difficoltà proposti per ciascun livello. Per ulteriori informazioni riguardo la scelta e la presentazione del programma si contatti il presidente di commissione FE.N.A.M..

 

Il superamento del Livello VI consente di possedere la preparazione adeguata a sostenere l’esame di ammissione al I Anno del Corso di Laurea Triennale in PIANOFORTE MODERNO nei Conservatori di Musica di Stato secondo il Nuovo Ordinamento degli Studi.

 

 

CORSO PREPARATORIO

 

Il Livello Preparatorio è il primo traguardo per chi vuole vivere l'esperienza di un esame in un contesto informale, tranquillo, il cui scopo è motivare e premiare attraverso le competenze acquisite. Al termine della prova, sarà consegnato un attestato su cui la commissione annoterà  considerazioni sull'esame e sul candidato, senza voti, promozioni e bocciature.

 

1^ prova:

esecuzione di un esercizio/studio estratto dalla commissione da due presentati dal candidato sulle cinque dita tratti dalle più comuni raccolte di esercizi propedeutici

2^ prova:

esecuzione di un brano di livello elementare scelto dalla commissione su due presentati dal candidato (è possibile presentare solo un brano a 4 mani). Esempi di difficoltà: Alfred's Basic Vol. 1, Metodo Bastien Livello preparatorio, Little piano school Liv. preparatorio, F. Beyer Scuola Preparatoria Op. 101, G. Piccioli  Antologia pianistica Volume I,  Kohler "Il piccolo pianista" 36 studi a 2 mani, A Dozen Day Book one, B. Bartok Microkosmos Vol. 1, Poli il Polipo Liv. Introduttivo, M. Vacca Musigatto Liv. Preparatorio

3^ prova:

Vedere ESAME TEORIA. 

  

 

CORSO BASE (Livelli 1-2)

 

LIVELLO 1

1^ prova:

- esecuzione di una scala maggiore a mani separate o unite estratta dalla commissione su tre tipi o modi, presentate dal candidato  (esempio : Do maggiore mani unite moto parallelo; Do maggiore mani unite moto contrario, Sol maggiore mani unite moto parallelo, ecc.)

- esecuzione di un esercizio/studio estratto dalla commissione su due presentati dal candidato. Esempi di difficoltà: Metodo Bastien Livello I, F. Beyer Scuola Preparatoria Op. 101, G. Piccioli Antologia pianistica Vol. I, Kohler Il piccolo pianista, B. Bartok Microkosmos Vol. 1

2^ prova:

esecuzione di un brano scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. Esempi di difficoltà: Cesi Marciano Vol. 1, Piccioli Antologia pianistica Vol. I,  R. Vinciguerra Pianolandia,  Primo Jazz, Metodo Alfred Vol. I, Metodo Bastien, Vol. I, M. Vacca Musigatto Livello Preparatorio, raccolte W. Disney. E' possibile presentare solo un brano a quattro mani  

3^ prova:

Vedere ESAME TEORIA 

 

LIVELLO 2

 

1^ prova:  

- esecuzione di una scala maggiore a mani unite di almeno un ottava e relativo arpeggio nell'estensione di un ottava estratta/o dalla commissione su quattro presentate/i dal candidato

- esecuzione di un esercizio/studio estratto dalla commissione su tre presentati dal candidato. Esempi di difficoltà: F. Beyer Scuola Preparatoria Op. 101 esercizi dal n. 47 in poi, A Dozen Day, (Book Two dal 4°-5° gruppo), B. Bartok Microkosmos Vol. 1 dal n. 25 in poi, Czernyana Fasc. I, Duvernoy Scuola Primaria Op. 176

2^ prova:

- esecuzione di un brano scelto dalla commissione su tre presentati dal candidato. Esempi di difficoltà: Cesi Marciano Vol. 1, Piccioli Antologia Pianistica Vol. I, R.Vinciguerra, Tempi moderni, Tastierissima. Le canzoni della melevisione, M. Vacca Musigatto, Alfred Vol. II, Bastien Vol. II, raccolte W.Disney. E' possibile presentare solo un brano a quattro mani

3^ prova:

 Vedere ESAME TEORIA 

 

 

CORSO INTERMEDIO (Livelli 3-4)

 

LIVELLO 3

1^ prova:

- Esecuzione di una scala maggiore e relativa minore per moto retto alla distanza di 4 ottave estratta dalla commissione su 4 (maggiori e relative minori) presentate dal candidato

- Esecuzione dei relativi arpeggi di 4 ottave per moto retto

- Armonizzazione a triadi delle scale eseguite, esecuzione su richiesta dei rivolti di tali triadi

- Esecuzione di 2 studi dal Pozzoli facile meccanismo o raccolte di simili difficoltà

2^ prova:

- Esecuzione di un semplice brano di musica tradizionale con melodia e accordi a triade in mano sinistra estratto a sorte dalla commissione su 3 presentati dal candidato

- Lettura a prima vista di un brano di difficoltà adeguata al corso

3^ prova:

Vedere ESAME TEORIA 

 

LIVELLO 4

1^ prova:

- Armonizzazione con uso di accordi a quadriade di una scala maggiore e relativa minore  estratta a sorte dalla commissione su 4 presentate dal candidato

- Esecuzione dei relativi arpeggi di 4 ottave per moto retto allo stato fondamentale e in primo e secondo rivolto

- Esecuzione di una scala blues maggiore e minore per moto retto alla distanza di 4 ottave estratta dalla commissione su 4 presentate dal candidato (4 maggiori e relative minori)

- Esecuzione di una cadenza 2°-5°-1° in posizione fondamentale decisa dalla commissione (qualsiasi tonalità)

- Riconoscimento delle sigle delle quadriadi con esecuzione al pianoforte

2^ prova:

- Esecuzione di un brano dal libro di Anna Magdalena Bach  estratto a sorte dalla commissione su due presentati dal candidato 

- Esecuzione di un blues con improvvisazione sulla relativa scala 

- Esecuzione di un facile standard deciso dalla commissione su due presentati dal candidato con melodia e accordi a quadriade

- Lettura a prima vista di difficoltà adeguata al corso

3^ prova:

Vedere ESAME TEORIA 

     

 

CORSO INTERMEDIO (Livelli 5-6)

 

LIVELLO 5

1^ prova:

- Esecuzione delle cadenze 2°-5°-1° in tutte le tonalità con i Bud Powell voicing partendo dalla 3 e dalla settima

- Esecuzione delle sette scale modali di una tonalità a distanza di due ottave per moto retto estratte a sorte tra le scale modali di 4 tonalità presentate dal candidato

2^ prova:

- Esecuzione di un blues con improvvisazione e con l'utilizzo della tecnica del walking bass e con accompagnamento con l'utilizzo dei Bud Powell voicing

- Esecuzione di un brano deciso dalla commissione su due presentati dal candidato di autori moderni(Allevi, Tiersen, Nyman, Einaudi, Yiruma, ecc.)di difficoltà adeguata al corso

- Esecuzione di 2 standard di media difficoltà con l'utilizzo dei Bud Powell voicing in accompagnamento e con improvvisazione sugli accordi

- Lettura a prima vista di difficoltà adeguata al corso

3^ prova:

Vedere ESAME TEORIA 

 

LIVELLO 6

1^ prova:

- Esecuzione delle scale modali di una scala maggiore e relativa minore armonica e melodica con relativi accordi con la mano sinistra e scale con la destra a distanza di 1 ottava estratte dalla commissioni su 3 tonalità presentate dal candidato

- Esecuzione delle scale pentatoniche in 4 tonalità a scelta dalla commissione . 

- Cadenze 2°- 5°- 1° con i Bud Powell voicing in tutte le tonalità in vari stili ritmici quali swing, latin, pop e rock

2^ prova:

- Esecuzione di uno standard di media difficoltà deciso dalla commissione su 4 presentati dal candidato (1 in piano solo, 1 accompagnando una cantante o uno strumento solista e 1 in formazione di trio ed uno in formazione di quartetto)

- Esecuzione di 2 brani di musica pop (1 accompagnando una cantante ed uno in gruppo

- Esecuzione di un blues con la tecnica dei Bud Powell voicing con ritmo swing e utilizzando tecniche d'improvvisazione con la scala blues(crome,terzine,quartine).

- Lettura a prima vista di difficoltà adeguata al corso

3^ prova:

Vedere ESAME TEORIA