+39 3383555120 info@associazione-musike.com - Via Gallia, 98 Roma - Via M. D’Azeglio, 12 Frascati - -

Musica per piccoli Mozart®

Musica per piccoli Mozart®, edizione italiana della fortunata serie americana della Alfred Music for little Mozarts, propone un percorso didattico musicale di ampio respiro e ben strutturato, nei contenuti e nelle procedure didattiche, per bambini tra i 4 e i 6 anni. Obiettivo principale del corso la musica nella sua totalità: dal canto all’ascolto, dalla scrittura alla lettura dei termini musicali, dal ritmo alla tastiera… il tutto in modo estremamente facile e divertente. Il materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate. Un corso che rispetta i tempi di apprendimento dei bambini, il loro interesse e la crescita musicale.

Il progetto didattico, per i bambini dai 4 ai 6 anni, è articolato in 4 livelli (2 livelli circa per ogni anno scolastico), ognuno con 3 testi più un CD e un bellissimo Starter Kit (cartella trasparente con i peluche di Orso Beethoven e di Topo Mozart e una lavagnetta magnetica pentagrammata con penna cancellabile e magneti). Altri peluche sono disponibili in abbinamento ai testi del secondo, terzo e quarto livello.

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

PRE-REQUISITI:

AUTONOMIA NEL LINGUAGGIO, NEL MOVIMENTO, NEL DISTACCO DAL GENITORE

LE ATTIVITA’ NEL DETTAGLIO

– Canzoni con il testo: ogni brano contiene uno specifico obiettivo didattico che prepara le attività successive alla tastiera.

– La tastiera: la tastiera viene esplorata con l’aiuto dei pupazzi, giocando sull’acuto/grave, forte/piano, per arrivare alle note in modo graduale, con piccoli brani di repertorio.

– Lettura: ci si siede sul tappeto e con l’ausilio della lavagnetta magnetica, di giochi, indovinelli e piccole sorprese, i bambini si avvicinano alla lettura musicale.

– Ritmo: danze, ensemble con gli strumenti a percussioni e giochi a imitazione conducono i bambini nel mondo del ritmo.

– Canzoni con le note: le note sono presentate nelle canzoni con le parole, e riprese con piccole melodie da cantare con i nomi delle note. Questa attività permette di sviluppare l’orecchio melodico, vale a dire il riconoscimento delle note ascoltandone il suono.

– Ascolto guidato: si fa amicizia con Topo Mozart e Orso Beethoven ascoltando alcune delle composizioni dei grandi compositori, mentre l’insegnante racconta una bellissima storia.